La Cattedrale di San Giorgio

Edificata a partire dal 1135, la Cattedrale di Ferrara subì numerosi ampliamenti e modifiche nei secoli XIII, XV, e XVIII. Per chi fosse interessato a maggiori dettagli storico-architettonici, suggerisco di visitare questa pagina web (www.medioevo.org).

Al momento della sua edificazione, la Cattedrale si collocava all'estremità nord dell'allora Ferrara medioevale. Nella stessa area fu poi edificato anche il Castello con il quale costituisce il cuore dell'attuale centro storico della città, punto di giunzione fra la parte medioevale della città e quella che verrà denominata la "addizione erculea", quel pezzo di città progettato da Biagio Rossetti ed edificato a partire dal XV secolo per volere di Ercole I d'Este. 

Il Duomo, di fronte il Palazzo Comunale e sullo sfondo il Castello.
Il Duomo dal Volto del Cavallo
L'interno frutto dei rimaneggiamenti del XVIII secolo
Il palazzo comunale proprio di fronte al Duomo
Giornata di nebbia. Lato sud con la Loggia dei Mercanti e Piazza Trento e Trieste
La nebbia è di casa (o forse... era)

Sotto i due telamoni che reggono le colonne del protiro della Cattedrale.

Piazza Trento e Trieste - mercato delle pulci.

Sotto alcune viste notturne in periodo natalizio.

Chiesetta e Chiostro di San Romano

Sul lato sud dell'adiacente Piazza Trento e Trieste si trova la chiesetta di San Romano con il chiostro originariamente sede monacale benedettina, oggi non più adibita al culto e sede del Museo della Cattedrale. Questa struttura di fatto si colloca in quella che è la zona medioevale di Ferrara proprio all'inizio di via San Romano.