Le Mura di nord-est

Tutta la zona nord della città di Ferrara è un grande giardino, una zona agricola, un polmone verde che ben poche città possono vantare. In particolare tutta la cerchia delle mura della città ed il relativo sottomura è stato risistemato negli anni '90 e costituisce un percorso di circa 9 km con pochissime interruzioni in corrispondenza delle porte d'accesso della città.

Per me la parte più bella è tutto il perimetro a nord-est nel tratto compreso fra la Porta degli Angeli a nord (in fondo a Corso Ercole I d'Este) fino a Piazzale San Giovanni a est, in fondo a Corso Porta Mare. In realtà ci sono molti altri tratti altrettanto belli ma il mio preferito è questo anche perché direttamente collegato agli Orti Estensi tramite via Vigne. Da questo tratto di mura si gode di una vista inusuale della città perché di fatto non sembra una città. 

Finché ho vissuto a Ferrara ho spesso goduto della bellezza di una camminata sulle mura, anche in giornate di nebbia quando tutto appare diverso e misterioso.

Castello visto dalle mura a nord
Zona interna verso gli Orti Estensi
San Cristoforo alla Certosa dalle mura di nord-est